Continua

Eventi Ascoli, in autunno torna Ascolipicenofestival

Eventi Ascoli, dieci concerti di musica classica con artisti internazionali che si susseguiranno in città dal 13 settembre al 4 ottobre.


Eventi Ascoli, torna ad Ascoli la 23° edizione di ascolipicenofestival, rassegna internazionale di musica classica, che si apre, quest’anno, a contaminazioni jazz e pop. L’inizio dell’autunno, ad Ascoli, sarà allietato dagli incontri di ascolipicenofestival: 10 concerti di musica classica e contemporanea di altissimo livello, con un palinsesto molto vario animati da 20 artisti di calibro internazionale. 

Eventi Ascoli, cos’è Ascolipicenofestival

“Ad Ascoli, la musica classica ha sempre avuto un seguito significativo; la Città delle Cento Torri, infatti, ha vocazione culturale non scontata per essere un centro medio-piccolo. L’obiettivo, l’ho ribadito più volte, è rendere Ascoli Piceno capitale della cultura a livello nazionale” ha dichiarato orgogliosa l’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti.

Il tema di quest’anno è tratto da una frase di Leonardo da Vinci (quest’anno 500esimo dalla morte): “Il moto è causa d’ogni vita”. Il perché di questa scelta lo ha spiegato Emanuela Antolini, Presidente di ascolipicenofestival: “Non esiste suono senza movimento, è il presupposto di ogni evento sonoro”.

Ascolipicenofestival, il programma degli incontri

Gli incontri si terranno dal 13 settembre al 4 ottobre, tra l’auditorium Neroni e i due teatri cittadini, il Filarmonici e il Ventidio Basso.

La serata di apertura si terrà al Ventidio Basso, con la prima esibizione marchigiana del violinista russo Aleksey Igudesman e del pianista anglo-coreano Hyung Ki Joo, che uniscono virtuosismo musicale e spassose gag comiche, modo sicuramente per attirare non solo i locali ma anche eventuali utenti di un bacino più largo, specie giovanile, in quanto gli artisti miscelano classicismo e cultura pop.

Altre serateb di particolare interesse saranno quella di martedì 24 e mercoledì 25: il clarinettista americano Richard Stoltzman, premiato con due Grammy Awards, si esibirà la prima sera da solo e la seconda insieme alla moglie.

Nell’ultimo concerto, un’orchestra giovanile di Treviri (città gemellata con Ascoli) proporrà un inserto musicale in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini”, che coinvolgerà alcuni studenti di violino, violoncello e clarinetto, “tutti giovanissimi che hanno accettato con grande entusiasmo: si tratta di un’esperienza formativa e di un confronto con artisti di alto livello” ha spiegato la coordinatrice dello Spontini Maria Puca.

Si terranno, inoltre, due giornate non strettamente collegate alla sala da concerto, una, il 15 settembre, per celebrare la mostra di Tullio Pericoli, con annessa visita guidata, l’altra il 22 in collaborazione con il FAI a Palazzo Malaspina, con visita dell’immobile e pranzo a cura di Slow Food. Infine, è prevista una collaborazione con l’Unione dei Ciechi e Ipovedenti.

Per l’abbonamento ad 8 concerti (quelli del 13 e quello del 24 sono fuori abbonamento) è previsto un prezzo di 30 euro. I biglietti sono già in vendita nel circuito Vivaticket e nelle biglietterie di Piazza del Popolo (0736-298770) e Amat.

Come raggiungerci

AEROPORTO DI ANCONA è connesso direttamente con la stazione ferroviaria di Castelferretti che vi condurrà alla stazione di Ancona dove potete prendere il treno per Ascoli Piceno. (orari su www.trenitalia.it)

AEROPORTO DI FIUMICINO puoi arrivare direttamente ad Ascoli Piceno prendendo un autobus della linea Start. (orari su www.startspa.it)

Se invece utilizzate la vostra auto, seguite le indicazioni riportate qui sotto aiutandovi con la mappa che abbiamo preparato per Voi:

  • Se arrivate da Autostrada A14 uscire al casello di San Benedetto del Tronto
  • Prendere Autostrada RA11 – Ascoli Mare (28 Km)
  • Uscire ad Ascoli Piceno Centro – Porta Cartara (stessa uscita se provenite da Roma, percorrendo la SS n°4 Via Salaria)
  • Seguire le indicazioni del tracciato in BLU sulla cartina

logo Guida Michelin
logo TA
logo Guida Michelin
logo CNT
logo Ospitalità Italiana
logo GR
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni